Lista domande archivioCategoria: QuestionsDifferenza positiva da annullamento
Sandra asked 3 anni ago
Come si determina la differenza positiva da annullamento?

1 Risposte
wp_1826383 Staff answered 3 anni ago

Si è in presenza di una differenza positiva da annullamento quando il costo originariamente sostenuto per l’acquisto della partecipazione è superiore alla  corrispondente frazione di patrimonio netto contabile della controllata, alla data di consolidamento.

La differenza positiva è imputata, ove possibile, a ciascuna attività identificabile acquisita, nel limite del valore corrente di tali attività, e, comunque, per valori non superiori al loro valore recuperabile, nonché a ciascuna passività identificabile assunta, ivi incluse le imposte anticipate e differite da iscrivere a fronte dei plus/minus valori allocati.

In ogni caso, la procedura di allocazione dei valori si interrompe nel momento in cui il valore netto dei plusvalori iscritti al netto della fiscalità differita coincide con l’importo della differenza positiva da annullamento.

Il residuo è imputato alla voce “avviamento”, a meno che esso debba essere in tutto o in parte imputato a conto economico nella voce B14 “oneri diversi di gestione”.

Categorie: